Ledger Nano S Italia: Prezzo e Recensione

Ledger Nano S Italia: Prezzo e Recensione

LEDGER NANO S

IL MIGLIOR HARDWARE WALLET

ledger nano s

LEDGER NANO S ITALIA: Se hai considerato l’idea di affidarti ad un hardware wallet di criptovalute probabilmente ti sarai già imbattuto nel Ledger Nano S. E per buon motivo!

Il Nano S è il risultato del successo dell’originale versione Ledger Nano. Uno schermo e una coppia di pulsanti consentono all’utente di immettere informazioni direttamente sul dispositivo. Ma forse l’aspetto più ricercato del Ledger Nano S Italia è il suo supporto multiplo.

Ledger Nano S Supporto Multiplo

Inizialmente gli hardware wallet sono stati progettati principalmente per essere utilizzati con Bitcoin. Anche se sono si sono fatte strada criptovalute alternative come Litecoin, nessun hardware wallet è stato creato appositamente per supportarlo. Parte del problema riguarda i differenti algoritmi crittografici.

Ledger ha deciso di risolvere questa problematica con i dispositivi Ledger Blue e Ledger Nano S, che supportano delle applicazioni. Proprio così, il modello con app implementata è ora la versione più diffusa sui nostri dispositivi di sicurezza!

køb ledger nano s

Supporto 2FA

Questa funzionalità dell’applicazione del Ledger Nano S consente agli utenti di installare e utilizzare il dispositivo non solo per ottenere più gettoni blockchain.

Oltre alle applicazioni per Bitcoin, Ethereum, Ripple e altro ancora, il Nano S può servire come dispositivo di autentificazione a due fattori.

Questa funzionalità è chiamata U2F e consente ai browser di comunicare con il Ledger Nano S e di autenticarsi in modo sicuro su siti web senza dover digitare codici speciali o rispondere a “domande di sicurezza” facilmente individuabili.

Schermo piccolo ma efficace

 

Ledger Nano S Italia dimensione schermo

Ledger, l’azienda dietro la Nano S, ha riconosciuto che ogni utente di hardware wallet utilizzerà i propri dispositivi in modo diverso. Al di là del Nano S, Ledger ha anche fatto un Nano (senza schermo) e un grande Nano Blue (full touchscreen).

Quello che a cui ci troviamo dinanzi al Ledger Nano S è un piccolo schermo LCD a 2 righe. Quindi, come si fa a operare con uno schermo così piccolo? Il team di Ledger ha fatto un ottimo lavoro nel presentare tutte le informazioni chiave su un display a scorrimento. Lo schermo visualizza l’indirizzo, l’importo e la tassa per l’utente per verificare prima di confermare o rifiutare la transazione.

Per assicurarsi che tutto sia okay, è sempre consigliato verificare che il dispositivo hardware wallet visualizzi le informazioni di transazione corrette.

Pulsante … semplicità?

Ledger Nano S Italia pulsanti

Poiché il Ledger Nano S Italia è un dispositivo molto piccolo in dimensioni e quindi, la quantità di spazio rimasta per l’input dell’utente, risulta essere limitata. Una tastiera piena è completamente fuori discussione.

Apple ha puntato su una rotella di scorrimento, che potrebbe essere anche una bella idea, se solo il Nano S avesse spazio sufficiente! Al contrario, il Ledger Nano S impiega due semplici pulsanti.

Questa soluzione ha in realtà molto senso, in quanto gli utenti devono manualmente accettare o rifiutare una transazione. L’inserimento di un codice PIN per sbloccare il dispositivo è relativamente semplice e non dovrebbe presentare un problema per l’utente medio.

Tuttavia, la parte più difficile, sopraggiunge se il dispositivo deve essere ripristinato. Per garantire la sicurezza, gli utenti devono reinserire il proprio codice a 24 parole con questi due pulsanti. Il procedimento non è di per sé difficile, ma ci vorrà qualche minuto e può essere facile commettere qualche errore.

Il software

Un modo sempre più diffuso di scrivere e distribuire il software blockchain è tramite estensioni del browser, specialmente per Google Chrome. Lo stesso vale per il Ledger Nano S, che in realtà richiede una piccola manciata di estensioni Chrome per utilizzare il tutto in modo completo.

La prima cosa che i nuovi utenti desiderano installare è sicuramente il gestore di licenze, che consente l’aggiornamento del firmware e delle applicazioni installate sull’hardware wallet stesso.

Apps per Chrome: Chrome Wallet

Al di là di questo, la maggior parte delle criptovalute e dei gettoni blockchain possono essere raggiunti tramite l’estensione di Ledger Bitcoin, in particolare quelli derivanti direttamente da Bitcoin.

Al contrario, Ethereum possiede le proprie estensioni e funzionalità di Chrome, che possono variare tra le due in quanto le due blocchi supportano diverse funzionalità.

Caratteristiche avanzate XKCD Security

Una crescente attenzione verso la sicurezza degli utenti e la propria tranquillità è la cosiddetta negazione plausibile.

Questa funzionalità fornisce un ulteriore livello di protezione quando si è minacciati di rivelare un PIN o una password. L’idea è semplice: vengono creati altri profili in modo che l’apertura di un account alternativo non semrbi diverso dall’account principale. Fingendo i trasferimenti in un altro profilo, sembra che questo sia il conto principale senza alcuna possibilità di agire altrimenti.

Mettere tutto insieme

Hardware Ledger Nano S Italia

Il Ledger Nano S è il miglior dispositivo hardware wallet? Per molti appassionati di blockchain, la risposta è un risuonante e sentito SI. Il Ledger Nano S è uno dei più compatti hardware wallet di criptovalute. E il fatto che abbia anche delle funzionalità ben strutturate, non è difficile capire perché. Dal momento che il firmware e le applicazioni sono aggiornabili sul Nano S, esiste dunque un inconveniente?

L’area in cui alcuni utenti hanno riscontrato problemi, è quando si desidera utilizzare tutte le funzionalità del dispositivo contemporaneamente. L’archiviazione dei dispositivi è limitata e potrebbe essere difficile effettuare l’aggiornamento se sono caricate troppe applicazioni.

Fortunatamente, questo non influirà affatto sui propri token. Come la maggior parte degli altri hardware wallet, il Ledger Nano S genera wallet HD, ciò consente di ripristinare facilmente il proprio wallet in caso di necessità.

Un altro vantaggio è che la disinstallazione e la reinstallazione delle applicazioni è semplice e non dovrebbe dunque creare frustrazioni e problematiche di alcun tipo.

 

Hardware Ledger Nano S Prezzo

 

Un ennesimo punto di forza di questo dispositivo è sicuramente la sua polifunzionalità, l’intuitività e il prezzo: attualmente sul mercato italiano il prezzo dell’Hardware Ledger Nano S Italia è di circa 70 euro (iva inclusa).

LEGGERE: Come acquistare bitcoin